Elenco dei prodotti per la marca Westmalle

L’Abbazia di Westmalle, è situata nei pressi di Anversa, ed è uno dei sei monasteri del Belgio nei quali si produce la birra trappista riconosciuta dalla International Trappist Association. Qui la tradizione birraria affonda le sue radici in una storia secolare, e viene portata avanti da un gruppo composto da una ventina di monaci e da personale laico.
Il birrificio nel quale si produce questa specialità belga è attivo dal 1836, anche se l’abbazia che lo ospita venne costruita alcuni decenni prima. L’esigenza di creare nei pressi di Westmalle un luogo nel quale produrre birra fu motivata dalla necessità di soddisfare i fabbisogni della comunità monastica dell’abbazia.
La prima creazione della brasserie di Westmalle fu una birra chiara, poco alcolica e dal sapore dolce; una ventina d’anni più tardi, iniziò la produzione di una birra forte e scura, che oggi viene considerata la vera e propria capostipite della oramai celeberrima tipologia Dubbel, anche se la ricetta della famosissima Westmalle Dubbel, quella attualmente in commercio, venne elaborata nella sua forma finale solo molti anni dopo ovvero nel 1926.
Seguendo il successo delle birre prodotte in questo monastero trappista, a partire dal 1930 venne costruito un nuovo birrificio e un’altra perla ebbe qui i suoi natali: la Tripel, una birra chiara dalla forte gradazione alcolica.

3,30 €

E' una birra importante già quando viene versata nel bicchiere con sentori di malto, frutta e spezie.

Nazione: Belgio

Stile: Abbey Dubbel

Dimensione: 33cl.

Abbinamenti: carni arrosto, salumi e formaggi stagionati

Momento WeBeers: cena tra amici

Non disponibile
Top